Tutti noi, per orientarci nel Mare della Rete Internet e trovare informazioni utili per il nostro lavoro e il nostro tempo libero, usiamo – ogni giorno, decine di volte al giorno – uno dei servizi offerti dai motori di ricerca.
I motori di ricerca hanno, alla propria base, i famigerati algoritmi, metodi di valutazione che assegnano a ogni sito indicizzato, un certo punteggio. Questo punteggio è calcolato su valori – non divulgati apertamente – che tengono in considerazione una serie di segnali, quali il numero di pagine pubblicate, la velocità del sito, la pertinenza dei contenuti, la posizione geografica dell’utente che effettua la ricerca, le sue abitudini di ricerca stesse e decine e decine di altri segnali.
È grazie agli algoritmi che le nostre ricerche sui motori sono sempre più pertinenti, sempre più precise e sempre più ricche.
Il ranking: cosa lo determina
Prima dell’avvento dei sistemi iOS e Android e dei dispositivi con essi equipaggiati, i segnali tenuti in considerazione da Google per posizionare un certo sito in una data posizione, erano – su sua stessa dichiarazione – oltre duecento. Oggi, con l’evoluzione dell’utilizzo della Rete e con la penetrazione sempre più pervasiva si Internet in ogni momento della nostra vita di tutti i giorni, i segnali di classificazione (definita frequentemente «ranking») sono diventati migliaia.
È quindi fondamentale, in un quadro di gestione del proprio marketing aziendale, tenere in considerazione la presenza del proprio sito sui motori di ricerca.
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L’attività di ottimizzazione dei testi pubblicati è il metodo migliore per assicurare miglioramenti duraturi al posizionamento SEO del sito.
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